Attività svolte

L’associazione promuove attività che hanno come intento quello di migliorare la qualità della vita di entrambi, sia in ambito privato sia in ambito sociale, facendo da mediatore nella comunicazione uomo-cane e cane-uomo.
Propone:

  • Consulenze per e post adozioni Il primo atto d’amore è l’adozione consapevole e affinché la convivenza sia felice e soddisfacente sia per noi e sia per il cane, occorre scegliere in modo oculato il nostro compagno di vita e capirne le sue esigenze. Purtroppo i canili sono pieni di cani che sono il frutto di una scelta non oculata e che ora pagano le scelte sconsiderate di coloro che avrebbero dovuto accoglierli e proteggerli. Oltre all’aiuto nella scelta vi forniremo dettagliate informazioni per accoglierlo nel migliore dei modi e qualche suggerimento pratico per affrontare i primi giorni di inserimento nel suo nuovo nucleo familiare. La scelta del nostro compagno di vita deve essere una scelta “consapevole”, non affidata all’emozione del momento o al capriccio di un nostro bambino che ci ha chiesto un cucciolo come regalo. Il cane non è una “cosa” da possedere ma un “individuo” da rispettare, che ha delle esigenze specifiche che sono diverse dalle nostre. Come ogni relazione necessita rispetto reciproco. Solo su queste basi è possibile instaurare una convivenza serena e appagante per tutti.
  • Percorsi educativi per imparare a comunicare con il proprio cane perché ogni relazione di successo comincia da lì. Essere al corrente delle sue esigenze e delle sue motivazioni di razza, in modo da creare una relazione soddisfacente e che crea soddisfazione ad entrambi.
  • Puppy Class sono degli incontri durante i quali cuccioli di età compresa tra i 3 ed i 6 mesi socializzano tra loro, hanno la possibilità di fare ampliare il loro piano esperienziale ed il proprietario può confrontarsi e ricevere consigli sulla gestione del cucciolo o informazioni sulle varie fasi della vita del cucciolo. Si daranno indicazioni su come avere una relazione consapevole con il cucciolo, come soddisfare i suoi bisogni primari e secondari, si approfondiranno le importanti dinamiche che caratterizzano i periodi sensibili. Tutto questo per futuro binomio più soddisfatto e sereno, capace di fare emergere le migliori potenzialità di entrambi i protagonisti.
  • Party di socializzazione, occasioni per lasciare i cani insieme liberi, in ambiente protetto e sotto la supervisione di educatori e istruttori. Sono organizzate in modo che tutte le coppie possano trarre beneficio dall’interazione e che le caratteristiche di ognuno possano essere di aiuto per gli altri. Ogni cane sarà valutato prima singolarmente in modo da poterlo conoscere e rendere per tutti la cosa positiva e divertente.
  • Passeggiate a piu’ zampe per unire la voglia di stare all’aperta con il proprio cane e quella di stare insieme a persone con la stessa passione.
  • Impronte Urbane progetto che ha come duplice obiettivo quello di rivalutare il rapporto uomo-cane nella società attuale e contemporaneamente responsabilizzare i proprietari in relazione ai doveri civili per una buona convivenza in città.